Informazione

MONITOR Edizione 2018-2019 - Puntata 5 - Allerta rossa - 18.10.2018

Domenica 28 Ottobre 2018 alle 18:33


MONITOR

A cura di Egidiangela Sechi, regia Marcello Masala

Ospiti: Carla Medau, sindaca di Pula; Edoardo Balzarini, assessore regionale Lavori Pubblici; dalla sala operativa regionale della Protezione Civile, Mariangela Lampis e Germana Manca, previsora Protezione Civile Sardegna.

Al centro della puntata di Monitor il nuovo allarme maltempo che ha investito il sud est della Sardegna. E’ il secondo ciclone che arriva dall’Africa e travolge l’isola nel giro di una settimana.

Tutti i comuni interessati hanno riunito da ieri i centri operativi per l’attuazione del piano di protezione civile. Amministrazioni al lavoro per fronteggiare l’emergenza. A Monitor il racconto dell’evolversi della situazione, con collegamenti in diretta con i sindaci e aggiornamenti dalla sala operativa della protezione civile.

La nuova ondata di maltempo arriva in un’isola ferita che la scorsa settimana a causa del violento nubifragio ha perso una madre di 44 anni e un pastore di 38, che risulta ancora disperso. Il bilancio dei danni causati dal ciclone è pesante: oltre 100 milioni di euro, secondo la Regione, che ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

In trasmissione l’analisi del funzionamento della macchina di protezione civile nelle ore dell’emergenza, le priorità che i sindaci devono affrontare sul territorio alla luce dei danni subiti. Da una parte l’attualità, il racconto dei paesi e delle campagne devastate, dei testimoni, dall’altra le azioni da mettere in campo per risanare un’isola colpita al cuore. Quali sono gli interventi strutturali fondamentali per mettere in sicurezza le zone a maggior rischio idrogeologico? Quali sono già stati messi in campo? Lo chiederemo agli ospiti in studio.

 
egidiangela sechi con carla medau e edoardo balzarini
MONITOR Edizione 2018-2019 - Puntata 5 Parte 1 - Allerta rossa - 18.10.2018

 
MONITOR Edizione 2018-2019 - Puntata 5 Parte 2 - Allerta rossa - 18.10.2018

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche...
Loading...
Caricamento in corso...