L'azienda

Videolina è l'emittente televisiva locale italiana leader in Sardegna per storia e per numero di telespettatori: oltre 400.000 (fonte Auditel). La copertura dell'Isola è assicurata da una rete di 48 ripetitori. La più vista in Sardegna e una delle più viste in Italia.

Fondata il 4 settembre 1975 in un appartamento di vico Duomo in Cagliari dove, circa tre mesi prima, nacque l'emittente radio Radiolina, Videolina, inizialmente trasmetteva in bianco e nero. Qualche mese più avanti passò al sistema colore PAL. Si trasferì dalla sede di vico Duomo in quella di via Martini, e, successivamente, nella sede di viale Marconi, dove vi rimase dal 1979 per ventidue anni. Nel 1999, Videolina entra a far parte de L'Unione Editoriale, il più importante Gruppo multimediale della Sardegna. Il Network, oggi, comprende tutte le aziende leader dell'informazione e della comunicazione sarda: L'Unione Sarda, Videolina, Radiolina.

Dal 9 dicembre 2011 Videolina trasmette dagli studi di Piazza L'Unione Sarda all'interno del complesso polifunzionale Santa Gilla. Nello stesso giorno, Videolina cambia logo e parte anche il nuovo TG. Rappresenta la più importante realtà informativa regionale grazie alle 14 edizioni del Telegiornale - introdotte nel 1986 sul modello dell'americana CNN - e ad una rete capillare di redazioni e di corrispondenti su tutto il territorio oltre agli ingenti investimenti in moderne tecnologie per la produzione e la trasmissione.

Ma non solo news. 3500 ore di produzione l'anno: informazione, intrattenimento, sport, musica, cultura, tradizione popolare. Videolina rappresenta una finestra sempre aperta sulla vita e sulla realtà dell’Isola.


Dal 2004 Videolina ha cominciato a trasmettere in digitale terrestre. Nel multiplex digitale terrestre di Videolina sono compresi i seguenti canali:

Videolina: Canale principale dell'omonimo multiplex;
Videolina 2: Canale interamente dedicato alle news di Videolina;
Videolina 3: Canale dedicato alle trasmissioni di Videolina Sport;
Videolina 4: Videolina Shopping, canale dedicato alle televendite;
Videolina HD.

Il MUX di Videolina, oltre i canali televisivi, comprende il canale radiofonico Radiolina.

contatti

Videolina S.p.a.
Piazza L'Unione Sarda
09122 Cagliari
T +39 070 4081 1 
F +39 070 4081 900
Per Informazioni e suggerimenti: redazione@videolina.it

Cerca