PROGRAMMI - INFORMAZIONE

IPPOCRATE 2018 - Puntata 4 - Influenza: tutto quello che c’è da sapere per prevenirla

Stai guardando: SPECIALE IPPOCRATE - Influenza:: tutto quello che c’è da sapere per prevenirla- Parte 1 - 8.11.2018

Nuova puntata di Ippocrate trasmissione di medicina condotta da Andrea Frailis e Federico Mereta, dedicata all’influenza: tutto quello che c’è da sapere per prevenirla. A prescindere dalle previsioni più o meno nefaste sull’epidemia prossima ventura, spesso destinate ad essere smentite dai fatti, la vaccinazione rimane la misura più efficace per prevenire l’infezione e limitare la circolazione del virus. Per le persone a rischio per età (gli over 65) e per chi soffre di malattie croniche il vaccino è una sorta di salvaguardia per ridurre il rischio di ammalarsi e quindi di andare incontro a complicazioni potenzialmente molto gravi.

In Italia, e in Sardegna in particolare, la copertura nella popolazione a rischio è limitata. In studio grandi esperti: Paolo Castiglia - docente Igiene Università di Sassari, Gabriele Mereu - responsabile Vaccino Profilassi ASL Cagliari, Guido Sanna - medico di Medicina Generale, Efisio Cossu - dirigente medico Servizio Diabetologia Policlinico di Monserrato.

L'appello è che trattandosi di una vaccinazione gratuita per chi a rischio, quantunque non obbligatoria, ci possa essere una maggiore adesione soprattutto da parte di chi è a rischio per patologia, donne in gravidanza nel corso del terzo trimestre e di chi a rischio per professione in particolare personale sanitario ed insegnanti che stanno a contato con le fasce più deboli della popolazione, ossia malati e bambini.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...