VIDEO CLIPS - AMBIENTE E NATURA

RIPARTIAMO DALLA SARDEGNA - Puntata.17 - Percorsi enogastronomici

RIPARTIAMO DALLA SARDEGNA - Percorsi enogastronomici (La cucina a Quartu, Sinnai, Assemini: pane, dolci e panade)
Una delle località che mantiene più vive le tradizioni enogastronomiche del Campidano è senz’altro Quartu S.Elena dove ci porta il nostro itinerario alla riscoperta della Sardegna.
La terza città dell’isola ha sempre rappresentato un punto d’incontro tra diverse culture, anche culinarie: la tipica cucina agro-pastorale e quella mediterranea trovano qui un efficace connubio. Qui si possono dunque gustare i piatti tipici campidanesi. A partire dai cruguxonis cun bagna, o le lumache ripiene di aglio, prezzemolo, pecorino e pane, una ricetta quasi gourmet che però arriva dalla storia agricola di questo territorio. Ma tra le sue vie, strette e tortuose per chi arriva per la prima volta, sono custoditi anche i segreti del pane. Nelle case campidanesi del centro storico, ancora oggi si panifica, si fanno i pani tipici come su coccoi (o pani biancu) e su moddizzosu. Ha connotazioni religiose e sacre anche la declinazione del pane a dolce. Il pan’e saba, ad esempio, viene preparato per tutte le feste.
Il pane assume una importanza storica e simbolica anche in altri paesi del Campidano a vocazione agro pastorale: Settimo San Pietro, Sinnai e Maracalagonis. Abbiamo il coccoi, nelle declinazioni proprie delle varie occasioni. Su coccói de ispossus dedicato ai matrimoni, su coccói froríu o su coccoeddu ‘e Pasca per le festività Pasquali. E poi troviamo anche su Pani de s’axriola.
Questa zona del Campidano è ricca anche di dolci: sas pabassinas, gli amaretti, sas pardulas, i gueffus, i piricchittus, sas Ciccareddas.
Nel nostro itinerario proviamo a spingerci anche verso Assemini che contende a Cuglieri e Oschiri l’origine di un’altra specialità, sa panada. Si tratta di una sorta di “torta” salata ripiena e la sua storia nasce forse durante il medioevo
22.11.2020

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...