VIDEO CLIPS - POLITICA, ATTUALITÀ, ECONOMIA

L'ARCHIVIO - Puntata 8 - Grande Guerra: Il generale Carlo Sanna e l’affondamento del piroscafo Tripoli

L’ARCHIVIO – Puntata 8 – Grande Guerra: Il generale Carlo Sanna e l’affondamento del piroscafo Tripoli
Nella puntata dedicata alla Grande Guerra ma in particolare, con il giornalista e storico Carlo Figari, verranno raccontate alcune storie così come emergono sfogliando il quotidiano L’Unione Sarda.
La prima storia riguarda la memoria del generale Carlo Sanna, comandante dell’allora Brigata Sassari e chiamato Su Babbu Mannu: chi era Carlo Sanna, la sua morte e suoi funerali a Cagliari e come mai la piazza a lui intitolata è diventata poi Piazza Gramsci.
La seconda storia riguarda l’affondamento del piroscafo Tripoli, imbarcazione silurata subito dopo la partenza da Golfo Aranci. L’Unione Sarda, scusandosi con i lettori per non poter dare la notizia a causa della censura di guerra, fece capire che c’era stata la tragedia, solo nel giornale del 21 aprile 1918 compare il necrologio per la scomparsa di Giulio e Veronica Birocchi e solo il 22 aprile si diede notizia dell’accaduto. Morirono nella tragedia oltre cento civili su 460 nomi registrati, gli altri erano tutti militari. Il 30 aprile, con la visita del re a Cagliari venne reso omaggio ai caduti del Tripoli con una cerimonia e una targa oggi conservata nel parco delle Rimembranze in via Sonnino a Cagliari.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...