VIDEO CLIPS - POLITICA, ATTUALITÀ, ECONOMIA

TG INCHIESTA - Carceri, da Nuoro la rabbia per il 41 bis. No alla Sardegna Cayenna - 22.12.2025

Copia codice embed
Non solo il carcere di Nuoro. L’informativa del ministero della Giustizia preoccupa tutta l'Isola. Anche Uta e Bancali potrebbero diventare penitenziari dedicati ai detenuti in regime di 41 bis. Il “Tg inchiesta” è a cura di Gianfranco Locci
Intervista:
GIOVANNA SERRA - GARANTE DETENUTI - NUORO
Tutta la seconda sezione è stata azzerata. Circa cento detenuti sono già stati trasferiti. Più o meno la metà di quelli ospitati a Badu ‘e Carros. Oltretutto, senza alcun preavviso. Il timore, però, è che nelle prossime ore tutti i reclusi potrebbero lasciare il carcere nuorese.
In principio semplici lavori di ristrutturazione, ma la realtà è differente. E preoccupa. Con tre penitenziari sardi destinati a ospitare solo detenuti in regime di 41bis: Cagliari, Sassari. E appunto Nuoro.
Carceri sarde nella bufera, dopo l’informativa svelata dal sottosegretario Andrea Delmastro nel corso della recente conferenza Stato-Regioni.
Per Nuoro un penitenziario dedicato al 41 bis sarebbe una mazzata. Manderebbe in fumo anni di sforzi e di inclusione. Altro che giustizia riparativa.
Intervista:
PIETRO BORROTZU - COOPERATIVA “UT UNUM SINT”
Sì, Nuoro negli anni ha accolto. Adesso ha paura.
Intervista:
EMILIANO FENU - SINDACO DI NUORO
Intanto, il capoluogo barbaricino si ribella a un’ipotesi che sa di ennesima penalizzazione per un territorio in affanno.

© Riproduzione riservata