VIDEO CLIPS - CULTURA

BISTIMENTA 2021 - Puntata 1

BISTIMENTA 2021 - Puntata 1 - Premiere 17.03.2021
Il programma, scritto e condotto da Ambra Pintore, con la regia di Massimo Sulis, riparte Mercoledì 17 Marzo alle 21.00 su Videolina.
La quarta stagione di Bistimenta riprende con un importante focus sulle fonti alle quali possiamo attingere nella ricostruzione dell’abbigliamento tradizionale. Inizia, infatti, un viaggio affascinante con Mauro Dadea nel cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari i cui monumenti funebri sono molto interessanti per le osservazioni di carattere etnografico.
Si può far vivere il nostro patrimonio vestimentario con l’arte. È ciò che ci mostrerà Matteo Atzeni, un illustratore che disegna delle miniature la cui cura del particolare rende queste opere fedelissime alla realtà. Lo seguiremo alle prese con l’illustrazione dell’abito maschile di Bitti.
Conosceremo Gigi Frigau, collezionista di Sinnai oltre che fine restauratore di abiti tradizionali e poi ascolteremo la storia di Maria Conte, affermata orafa con la quale torneremo alla Nuoro di alcuni decenni fa quando senza saperlo nascevano i primi frutti della passione di una vita.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...