VIDEO CLIPS - CULTURA

BISTIMENTA 2021 - Puntata 2

BISTIMENTA 2021 - Puntata 2 - La nuova serie - Premiere 24.03.2021
La seconda puntata di Bistimenta inizierà con un’artista il cui destino sembra segnato dalla sua infanzia: Maria Conte. Ai filigranisti lascia l’arte antica, mentre lei dà vita al suo stile: ispirato ai visi e ai copricapo delle donne sarde. La seguiremo nella creazione in argento ispirata allo scialle di Oliena.
Andremo a Cabras, un centro rinomato per la produzione dei fazzoletti tanto da essere smerciati non solo nei paesi limitrofi ma in quasi tutta l’isola. Tanto diffusi che quando la produzione è venuta meno le cabraresi iniziarono a dipingerseli da sé.
Torneremo ad Ittiri per occuparci con Gianmario Demartis del grembiule da testa su panneddu de cuguddu così diffuso che le donne ne avevano almeno 6 di ricambio e la cui origine pare risalire alla tonda veneziana del ‘400.
Ci saluteremo con un brano tratto dal libro: Storie e Poesie di Ichnusa del ricercatore di Tonara Massimiliano Rosa che con ironia e sensibilità si occupa dell’annosa diatriba su quale sia l’abito più bello in Sardegna.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...