VIDEO CLIPS - CULTURA

BISTIMENTA 2021 - Puntata 5

BISTIMENTA 2021 - Puntata 5
Premiere 14.04.2021
In questa puntata concludiamo la splendida miniatura realizzata dall’artista selargino Matteo Atzeni e dedicata all’abito maschile di Bitti di cui apprezzeremo la minuziosa rappresentazione dei ricami floreali del terziopelo, gli intarsi del cuoio, i ricami del colletto.
Vi racconteremo poi la storia della famiglia Morittu, orafi originari di Bonorva ma che creano la loro bottega ad Ittiri, quando nei paesi sardi difficilmente poteva nascere una scuola orafa locale, perché la committenza era poca ed erano i gremi delle città a detenere l’arte e tutto il lavoro orafo.
Vi faremo conoscere due fotografi che con i loro progetti valorizzano gli abiti tradizionali superando cliché autocelebrativi e aprendo nuove linee narrative che mettono in relazione la fotografia di moda con l’attualizzazione di indumenti che rivivono oltre l’esposizione museale.
Ed infine ci dedicheremo ad un elemento che caratterizzava l’abbigliamento del pastore, i gambales. Come si realizzano con il metodo tradizionale in cui tutte le cuciture sono fatte a mano, si impasta con la pece, e lo spago in lino viene intrecciato con su fusu.
Bistimenta è un programma scritto e condotto da Ambra Pintore con la regia di Massimo Sulis.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...