VIDEO CLIPS - CULTURA

SENTIDU 2021 - Su Tempus Benidori - Puntata 9 - I giovani di Bitti

SENTIDU 2021 - Su Tempus Benidori - Puntata 9 - I giovani di Bitti
Ci sono cose che fanno male, ma che rilette più in là, in un tempo successivo, risvegliano lo sguardo e aiutano a capire il senso delle cose, come fa il vino quando lentamente stagiona
L'alluvione di Bitti del 2020 è una di queste. Nessuno dei ragazzi avvicinati da Gianluca Medas per raccontare il futuro in questa nuova puntata di Sentidu, può fare a meno di raccontare questa esperienza dolorosa avvenuta nel recente passato.
È un'esperienza che non si dimentica, sottolinea uno degli ospiti, un tatuaggio indelebile dell'anima, afferma un altro. Sorprendentemente le loro testimonianze sono nobili e piene di sorprese. Il male a volte porta il bene, è una ragazza del gruppo a fare questa affermazione che sembra paradossale, pensando alla splendida reazione solidaristica della sua comunità alle avversità del tempo, ed alla solidarietà di tutta la Sardegna. Da questo memoriale si passa al futuro vissuto come un'idea lontana ma portatrice di scelte che andranno fatte prima. È’difficile raccontare il futuro quando il covid ancora incombe sulle nostre vite e la crisi economica lentamente arriva come una carie precludendo ogni possibilità di sviluppo. Ma le parole dei ragazzi ancora una volta ci sorprendono poiché avulse da ogni forma di pessimismo storico che caratterizza i discorsi degli adulti. Nelle parole dei giovani bittesi dunque solo parole di speranza e un forte attaccamento alla propria terra considerata come parte del futuro. Una puntata ottimista.
Premiere: 24.08.2021

© Riproduzione riservata