VIDEO CLIPS - CULTURA

I 5 SENSI DELL'ARTE 2021 - Puntata 3 - Un inedito Ubaldo Badas, pittore e non solo architetto

I 5 SENSI DELL'ARTE 2021 - Puntata 3 - Un inedito Ubaldo Badas, Un inedito Ubaldo Badas, pittore e non solo architetto - Premiere 16.10.2021
Il viaggio artistico di questa settimana racconterà l'artista Ubaldo Badas, personaggio diviso tra gli entusiasmi giovanili architettonici e le inedite riflessioni pittoriche marcate da un profondo ed evidente pessimismo. Pessimismo che la seconda guerra mondiale e la delusione di un regime in cui aveva creduto fa da contraltare al Badas architetto che tanto ha fatto per abbellire la sua città: Cagliari.
Ospiti di Ambra Pintore: Paolo Sanjust, Giorgio Pellegrini e Gaetano Lixi. La regia della puntata è affidata a Massimo Sulis.
Il salone centrale del primo piano della Galleria Comunale d’Arte di Cagliari ospita la mostra Ubaldo Badas pittore - I colori di Eupalinos, che prevede l’esposizione di circa una trentina di dipinti realizzati dell’illustre personaggio cagliaritano tra gli anni Sessanta e Settanta. Si tratta di un aspetto poco conosciuto di Badas, che si distinse nella prima metà del Novecento soprattutto per l’impronta modernista che seppe dare alla città di Cagliari con una serie di progetti architettonici che vennero realizzati pur non essendo lui architetto sulla carta.
La mostra vuole indagare questo aspetto poco conosciuto, questo rovescio della medaglia, questo aspetto più intimo che vede il Badas profondo conoscitore della pittura, delle tecniche pittoriche dell’informale e di tutto ciò che si produceva a livello internazionale a quel tempo, come si evince dalle sue opere che ne evidenziano anche la profonda cultura.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...