VIDEO CLIPS - CULTURA

I 5 SENSI DELL'ARTE 2021 - Puntata 5 - Gli apostoli e i ritratti di Lello Porru -

I 5 SENSI DELL'ARTE 2021 - Gli apostoli e i ritratti di Lello Porru - Puntata 5 - Premiere 30.10.2021
L’affascinante viaggio di questa settimana di Ambra Pintore approda nello studio di uno straordinario artista di Sanluri, Antonio Porru, alle prese con gli ultimi ritratti dei suoi “Apostoli” che presto saranno in mostra nella Basilica di San Saturnino a Cagliari. «Confido nel miracolo dell’arte, di ridare un’aura sacrale all’uomo. Impongo l’uomo, è un privilegio che solo l’arte mi dà. Il bel ritratto non credo che interessi all’umanità, dobbiamo oltre per provocare una qualche reazione, qualche domanda.»
Evoca il primordiale il suo tratto: «un segno inciso, potente ed essenziale ma anche leggero e lirico, che costituisce la matrice di queste opere più graffite che dipinte, nell’uso di tec­niche e materiali semplici ed ascetici quali terra, car­boncino, tempera o terracotta.
In una società osses­sionata dal profitto, dal presente e dalla sua ininterrot­ta partecipazione mediatica e virtuale. Gli “Apostoli” in particolare, col solo sguardo e con la Ioro semplice presenza autenticamente umana, danno testimonian­za concreta della fatica, del Iavoro, dell’impegno quoti­diano di coloro che realmente sono le colonne portanti della famiglia e della società o perlomeno di quel che ne resta oggi.»
La regia della Trasmissione è affidata a Massimo Sulis.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...