VIDEO CLIPS - CULTURA

BISTIMENTA 2023 - Puntata 1

La sesta edizione del programma inizia con un focus su Barisardo, paese d'Ogliastra in cui è conservato un patrimonio di indumenti antichi che documentano l'uso vestimentario tra fine ‘'800 e '900. Ospite Gabriele Lai Presidente dell'Associazione Culturale Nostra Signora di Monserrato.
Ambra proseguirà il percorso nel Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari con Mauro Dadea che analizzerà l'abito di Cagliari osservando gli elementi che lo caratterizzano ben ritratti nelle fotoceramiche storiche, alcune datate metà ottocento. Documenti interessanti che segnano il passaggio e l'abbandono dell'abito tradizionale a cavallo del Novecento.
Infine, tappa a Samugheo con Francesco Urru per scoprire alcune notizie che arricchiscono il quadro delle mode, ma soprattutto della società che indossava l'abbigliamento tradizionale che già negli anni ’40 venne abbandonato dalle donne del paese.
Interessanti usanze quali il prestito di indumenti preziosi per le occasioni importanti quali i matrimoni o l'usanza di seppellire "in alligria" e dunque con gli abiti migliori, ma soprattutto senza legare i lacci delle scarpe e lasciando aperti fazzoletti e mantigheddos… usi e costumi e qualche gesto scaramantico.
Ambra Pintore, autrice e conduttrice di Bistimenta, con la regia di Massimo Sulis.
15.04.2023

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...