VIDEO CLIPS - CULTURA

SARDEGNA TURISMO 2023 - Puntata 6 - Luoghi di culto e cultura nel sassarese

SARDEGNA TURISMO – LUOGHI DI CULTO E CULTURA NEL SASSARESE
Il territorio del sassarese è ricco di testimonianze legate alla secolare devozione cristiana. Sono presenti Basiliche, Abbazie, Chiese Campestri e Cappelle. Sardegna Turismo ci porta alla scoperta di tre chiese e dei ruderi di un castello che ha vissuto i fasti e le vicende del giudicato di Torres. Il viaggio inizia alla chiesa campestre di Santa Maria di Bubalis, conosciuta anche come Signora di Mesumundu, nelle campagne di Siligo che risulta essere una delle chiese più antiche della Sardegna.
Il viaggio prosegue ad Ardara prima ai ruderi del castello di Adelasia e poi alla basilica di Nostra Signora del Regno. La chiesa deve la sua importanza storica perché in questo luogo sacro venivano celebrati i matrimoni, le intronizzazioni e i funerali della dinastia regnante oltre al matrimonio tra la giudicessa Adelasia ed Enzo di Svevia.
Ultima tappa la chiesa della Santissima Trinità di Saccargia con l’inconfondibile facciata bicroma in stile romanico pisano. La chiesa si trova in una vallata nel territorio di Codrongianos. La chiesa, come nel caso della Basilica di Nostra Signora del Regno di Ardara, ha avuto un ruolo importante nel periodo giudicale e venne completata, nella sua edificazione, dal giudice Costantino Primo di Torres.
Sardegna Turismo va in onda ogni giovedì alle 15 ed è curato da Luca Gentile con la regia di Federica Selis.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...