VIDEO CLIPS - ENOGASTRONOMIA

FILINDEU 2024 - Puntata 4 - Assemini, panada alle anguille

Nel cuore di Assemini, accanto alla meravigliosa laguna di Santa Gilla, continua l’avventura di Filindeu, oggi alle 21 su Videolina, dove abbiamo avuto il privilegio di varcare la soglia della "casa dei centenari", un luogo impregnato di storie e tradizioni, dove il tempo sembra essersi fermato per preservare il ricco patrimonio culturale di questo importante centro sardo.
All'interno di queste mura storiche, abbiamo incontrato un gruppo di donne straordinarie, custodi delle antiche tradizioni di Assemini, un paese che narra la propria identità attraverso le memorie di chi l'ha vissuto intensamente. Queste donne, con la loro sapienza e dedizione, mantengono vive le pratiche che hanno fatto la storia e l'anima del luogo, tessendo un legame indissolubile con la natura e il paesaggio circostante.
La Laguna di Santa Gilla, gioiello naturale a fianco di Assemini e sito di interesse comunitario (SIC) protetto dalla Convenzione di Ramsar, è stata la musa ispiratrice di questa puntata. Quest'area umida, di importanza internazionale per la sosta, il rifugio e la nidificazione di numerosi uccelli acquatici, rappresenta un ecosistema di straordinaria biodiversità e bellezza.
Ed è proprio l'essenza unica della laguna a ispirare il piatto tradizionale per eccellenza di Assemini: la panada alle anguille. Gianluca Medas, il nostro incuriosito da questa particolarità, si è immerso nella cultura locale per scoprire i segreti di questo piatto ricco di storia e sapore.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...