VIDEO CLIPS - MUSICA

CONCERTO ORCHESTRA SINFONICA CONSERVATORIO LUIGI CANEPA SASSARI

CONCERTO ORCHESTRA SINFONICA CONSERVATORIO CANEPA - In diretta dal Teatro Verdi di Sassari ore 20.00 - 16 Aprile 2021
Un concerto per la rinascita, l'augurio dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari per la riapertura dei teatri. Il concerto ha inaugurato l'anno accademico 2020-2021 dell'Istituto di alta formazione sassarese che vanta una lunga tradizione musicale iniziata nella seconda metà del XIX secolo.
Il programma, scelto con sensibilità e gusto, è lo specchio della realtà che il mondo dell'arte e della didattica ha dovuto affrontare in questo anno di pandemia:
Fanfare for a new theatre scritta da Igor Stravinskij nel 1964 per l'apertura del New York State Theater;
Notturno op. 70 n. 1 in sol bemolle maggiore di Giuseppe Martucci la cui opera crepuscolare rappresenta l'attualità emotiva del mondo artistico sospeso;
Sinfonia in do maggiore K 551 “Jupiter" di Wolfgang Amadeus Mozart, il cui finale maestoso è il trionfo della liberazione suprema paragonabile al padre degli dei: Giove.
A condurre la serata Ambra Pintore che ha introdotto i saluti istituzionali del Presidente del Conservatorio Ivano Iai, e a seguire gli interventi del Sindaco Gian Vittorio Campus, del Presidente consulta studenti Raffaele Puglia e del Direttore del conservatorio Mariano Meloni che ha annunciato le novità che arricchiranno l'offerta formativa del Conservatorio.
Il concerto è stata anche l'occasione per l'assegnazione del riconoscimento “Una sinfonia per …” a Paolo Fresu. La pergamena stilizzata è stata consegnata dalla Prefetta di Sassari Maria Luisa D’Alessandro, Presidente della commissione.

© Riproduzione riservata