VIDEO CLIPS - MUSICA

SALA PROVE 2024 - Puntata 35 - Bandito

Bandito, nome d'arte di Antonio Meleddu, è un cantautore indipendente sardo nato nel Giugno 2002 la notte di San Giovanni. Impara a suonare la chitarra alle scuole medie e a 13 anni scrive la sua prima canzone, proseguendo il percorso musicale da autodidatta. Gira con la chitarra per i locali di Sassari, e nel giugno 2019 vince il primo premio della critica nel contest “Savitri” di Soleandro;.
Dopo aver vinto il premio Nuovo Imaie al Piccolo Festival del Cantautore organizzato da Le Ragazze Terribili e associazione Arché, Bandito si classifica terzo all'edizione 2021 del Festival di Castrocaro, aggiudicandosi il premio SIAE per la miglior performance con il brano “Romantico Cronico”. Nell'Agosto 2022 ha aperto vari concerti dei Tazenda con un set voce e chitarra. Il 06/08/22 ha aperto il concerto degli Psicologi ad Alghero (SS) per il Festival Abbabula, mentre il 21 dello stesso mese ha suonato prima di Naska sul palco di Musicarte ad Ossi (SS). Nell’estate 2023 si è classificato primo al festival di Borgo in Canto, a Borgorose (RI), con il brano “Nonostante Tutto”.
Con lo stesso pezzo, rappresentando la Sardegna, si è classificato primo all'Italian Performer Cup nella categoria “cantanti maschili over 18”, aggiudicandosi anche il Pass Europeo. Nel Giugno 2024 è tornato su RAI 2 all'interno del programma TV Performer Cup Italy, gareggiando per la Sardegna con Nonostante Tutto. Attualmente Bandito si sta facendo notare tramite i contenuti sui social, proponendo riadattamenti in lingua sarda di canzoni famose, e guadagnandosi articoli sui giornali dell'isola (La Nuova Sardegna ; Sassari Oggi). Si è esibito a Fáulas, evento di tutela della lingua sarda, organizzato da ANS. Inoltre, ha suonato al Premio ONDRAS, organizzato da Crei ACLI per le lingue minoritarie, come ospite. Il suo ultimo singolo, Miracolo, conta più di 30k ascolti su Spotify

© Riproduzione riservata