VIDEO CLIPS - RELIGIONE

CELEBRAZIONI BEATA VERGINE "NOLI ME TOLLERE" 2024

Il mese di maggio, mese "mariano" per eccellenza, a Sorso si caratterizza per una serie di eventi e celebrazioni dedicati al culto e alla devozione della Madonna venerato sotto il titolo di "Noli me Tollere".
Un evento legato all'apparizione della Madonna, nel 1208, a un povero paesano muto dalla nascita. Miracolosamente riuscì a parlare e rivelare il messaggio della Vergine.
Popolo e sacerdoti, giunti sul luogo dell'apparizione non trovarono nulla. Venne ritrovata ai piedi di un olivo con la scritta «Noli me Tollere»: la Madonna voleva essere venerata in quel luogo e che lì venisse edificato un santuario in suo onore.
I Cappuccini vi si stabilirono nel 1630 e, due secoli dopo, il papa Pio IX, arricchì il santuario con l'Indulgenza plenaria perpetua, applicabile cioè per i vivi e i defunti.
Da allora il 26 maggio si celebra solennemente la Vergine "Noli me Tollere", incoronata dal Capitolo Vaticano.
Videolina ha trasmesso in diretta la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal Ministro provinciale dei cappuccini Matteo Siro, dal santuario di Sorso. Il commento è stato curato in studio da Maria Chiara Cugusi con Gian Paolo Ortu della Pia Associazione Noli Me Tollere, inviato a Sorso Franco Ferrandu.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...