VIDEO CLIPS - MEDICINA E SALUTE

PIACERE SALUTE - Puntata 10 - Le malattie neurodegenerative - 28.02.2020

In questa puntata Roberto Betocchi – autore e conduttore del programma – insieme agli esperti e ai contributi scientifici ci parlerà di come il nostro cervello accumula, subisce e reagisce con il trascorrere degli anni. Il cervello, infatti, è uno degli organi più complessi all'interno di ogni essere umano, con miliardi di nervi che comunicano fra di loro e che consentono di controllare il respiro, il linguaggio, il battito cardiaco, il movimento degli arti, e tanto altro. Cercheremo di capire se e quanto una vita attenta possa preservare dalle malattie del cervello, o dal processo di invecchiamento, ma scopriremo che il nostro cervello in media funziona bene per non più di 60 anni.
Spazio anche alla patologie più frequenti e legate all'invecchiamento, come il morbo di Alzheimer e quello di Parkinson. Queste e altre riflessioni verranno esaminate e analizzate con i contributi del neurochirurgo Giancarlo Nurchi, (in foto)
l'urologo Marco Esposito, Giovanni Biggio Neuropsicofarmacologo, Moreno Murgia Psicoterapeuta, Claudio Monne Biologo Nutrizionista e la farmacista Maria Giovanna Giovannetti.
Avremo anche la testimonianza della ex maestra elementare Nuorese Filomena Chironi, splendida nonnina di 94 anni, ma anche di Maria Stefania Putzu Presidente Associazione Alzheimer di Cagliari, Carmelo Nucifora responsabile centro Anziani , la psicologa Sara Piras .

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...