PROGRAMMI - INFORMAZIONE
30 ANNI FA - Puntata 8 - 20.11.2017
Il rilascio del nuorese Giovanni Natale Sanna dopo 148 giorni di prigionia e la fine dell’occupazione, da parte dei minatori, dei pozzi della miniera di Funtana Raminosa a Gadoni sono alcuni dei temi rievocati nell’ottavo appuntamento con “Trent’anni fa”, il programma curato e condotto da Giacomo Serreli per la regia di Beppe Passavanti, in onda alle 22,00 su Videolina.
Si parlerà anche della crisi economica dell’isola sotto l’esame di una commissione del Parlamento Europeo e della straordinaria scoperta effettuata nel mare di Villasimius dove fu individuato un galeone spagnolo.
Dagli archivi del Telegiornale Sardo del 1987 verranno anche recuperati i servizi su un incendio che devastò lo stabilimento della Toseroni a Cagliari; una mostra dedicata a Aligi Sassu a Monaco di Baviera, sulla discesa dei Candelieri di Sassari con all’epoca sindaco Raimondo Rizzu.
Per lo sport il ricordo dell’esaltante stagione dell’atletica leggera isolana del periodo con il velocista Sandro Floris, e i 90 anni della società Amsicora di Cagliari.
“30 anni fa” è un progetto realizzato grazie al contributo della Legge Regionale 3/2015.