VIDEO CLIPS - CULTURA

BOMBING RAIDS – FILM DOCUMENTARIO - La Sardegna in guerra 1943-1944

Appuntamento su Videolina con il film “Bombing Raids. La Sardegna in guerra negli inediti Combat Films dell'US Army Signal Corps 1943-1944”.
Il film documentario, trasmesso nell’ambito dell’iniziativa L’Unione Sarda Racconta - Eroi e Caduti della Seconda Guerra Mondiale è curato da Alberto e Corrado Monteverde (il primo ha firmato i testi, il secondo la regia).
Il film racconta le vicende della guerra aerea sui cieli della Sardegna tra il 1943 ed il 1944. L’opera è stata realizzata in seguito ad un accurato e sapiente lavoro di ricerca su pellicole originali in 35 millimetri realizzate dai combat cameraman americani, reperite presso i National Archives di Washington grazie ad un progetto di ricerca del Club Modellismo Storico Cagliari promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Tra le sequenze più significative si segnalano quelle dell’incursione su Cagliari del 13 maggio 1943, le uniche fino ad oggi conosciute; i bombardamenti di Carloforte, del campo di volo di Villacidro e degli Incrociatori “Trieste” e “Gorizia” alla Maddalena. Notevoli anche le immagini del Generale Charles De Gaulle, in visita ai gruppi da bombardamento della “Francia Libera” schierati sul campo di Villacidro nel 1944.

© Riproduzione riservata