VIDEO CLIPS - MUSICA

SALA PROVE 2024 - Puntata 2 - Maria Giovanna Cherchi

SALA PROVE 2024 - Puntata 2 - Maria Giovanna Cherchi
Maria Giovanna Cherchi è una cantante e insegnante laureata in scienze teologiche, specializzata nell'insegnamento della religione. Originaria di Bolotana, la sua carriera musicale è incentrata sulla musica popolare sarda, con un progetto che spazia dalle melodie tradizionali a nuovi brani. Il suo impegno la porta in tour tra l'estero, la Sardegna, istituti penitenziari e monumenti.
Oltre alla sua carriera musicale, Cherchi è coinvolta in iniziative di solidarietà e ha esibito il suo talento davanti a papa Benedetto XVI. Ha partecipato all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Sassari, distinguendosi per la sua interpretazione sontuosa. Cherchi è nota anche per il suo coinvolgimento con la Banda della Brigata Sassari in un progetto con La Nuova Sardegna e la R&G Music. Ha una lunga storia di collaborazioni musicali, inclusi duetti con artisti internazionali come Antonella Ruggero e Francesco Piu.
Cresciuta musicalmente con il padre, veterano della canzone italiana, Cherchi ha duettato con Piero Marras a 20 anni, contribuendo a rendere il brano "Prucurade 'e moderare" l'inno ufficiale della Sardegna.
Maria Giovanna Cherchi è stata premiata con il Premio Maria Carta per la generosità della sua voce nel raccontare la Sardegna attraverso la musica. La sua presenza nella cultura sarda è descritta come una forza che porta una dimensione internazionale alla musica popolare locale.
Tra i suoi luoghi preferiti, Cherchi ritorna volentieri nella sua terra natale, dove si fa apprezzare per la sua semplicità e potente voce. La cantante, confortevole sia tra i capisaldi tradizionali che con brani di autori contemporanei come Luigi Marielli, continua a lasciare un'impronta significativa nella scena musicale sarda.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...