VIDEO CLIPS - MUSICA

SALA PROVE 2025 - Manul

Manul (alias Manuela Loi) è la protagonista di Sala Prove, il programma di Radiolina, dedicato agli artisti Sardi, curato e condotto da Ruido (al secolo Fabio Leoni) Mc, Producer e storico componente del gruppo Rap SA Razza.
Nata a Cagliari il 19 novembre 1976, Manuela Loi, in arte Manul, inizia il suo viaggio nella musica all'età di 15 anni. Fin dai suoi primi passi, il suo repertorio spazia tra pop, rock e blues, generi che caratterizzeranno la sua carriera. La sua passione per la musica la porta a partecipare a "Una Voce per Sanremo", dove vince la fase regionale dell'Emilia Romagna. Questa esperienza le apre le porte dell'"Accademia della Canzone di Sanremo", dove si perfeziona sotto la guida di artisti del calibro di Fio Zanotti, Vince Tempera, Beppe Vessicchio, Enrico Ruggeri e Anna Oxa. Grazie a questa formazione, ottiene l'opportunità di esibirsi come corista nelle tournée di Fiordaliso e Grazia Di Michele nelle principali piazze della Sardegna.
Un nuovo percorso tra soul, jazz e riconoscimenti internazionali
Dopo una pausa dedicata alla ricerca di una nuova identità musicale, Manul si immerge nei generi soul, jazz e R&B, reinterpretando brani di leggende come Ray Charles, Etta James, Amy Winehouse, Alicia Keys e Aretha Franklin. Nel settembre dello stesso anno partecipa al Festival di Castrocaro, arrivando alle semifinali nazionali e classificandosi tra i primi ventiquattro concorrenti. A dicembre, vince la 25ª edizione del Festival Internazionale "La Reginetta della Canzone" a San Benedetto del Tronto. In questo periodo di grande fermento artistico, nasce l'idea di impreziosire le esibizioni al B-Flat di Cagliari con duetti insieme a artisti internazionali del calibro di Ronnie Jones e Xantone' Black. Nel 2019 pubblica il singolo "In ombra", che nel 2024 viene premiato al "Disco D'Argento Music Award 24".

© Riproduzione riservata