PROGRAMMI - INFORMAZIONE

MONITOR 2016/2017 - Puntata 18 - Gioventù bruciata

Stai guardando: MONITOR 2016/2017 - Puntata 18 Parte 1 - Gioventù bruciata -
Puntate MONITOR - Edizione 2016/2017

I voucher sono dei buoni lavoro erogati dall’Inps con cui il datore di lavoro può pagare alcuni tipi di prestazioni accessorie, cioè che non sono riconducibili a contratti di lavoro in quanto svolte in modo saltuario. Introdotti nel 2003 per far emergere dall’irregolarità alcune forme di lavoro occasionale come le ripetizioni scolastiche, le pulizie o per pagare le baby sitter, negli anni l’uso è stato legittimato per quasi tutti i tipi di lavoro. Incremento che ha sollevato parecchie critiche perché è stato giudicato come un tentativo di rendere sempre più precario e deregolamentato il mercato del lavoro.

La Cgil ha promosso un Referendum per la sua abolizione, mentre il Governo difende il lavoro accessorio e flessibile. La Regione intanto propone bandi e tirocini per sostenere giovani in cerca di lavoro ma anche esodati e altre categorie.

Ospiti di Simona De Francisci Michele Carrus, segretario generale CGIL Sardegna, e Massimo Temussi, direttore generale Agenzia del Lavoro. Collegamenti e interviste da Sassari con Franco Ferrandu.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...