PROGRAMMI - INFORMAZIONE

BENVENUTI IN SARDEGNA 2017 - Seconda edizione - Puntata 3 - Fawzi Ismail - 24.10.2017.

Stai guardando: BENVENUTI IN SARDEGNA 2017- Seconda edizione- Puntata 3 Parte 1 - 24.10.2017

Nuova puntata della nuova edizione di Benvenuti in Sardegna, il programma a cura di Virginia Saba dedicato alle storie di chi arriva da lontano e ha scelto di vivere nella nostra isola.

In questa terza puntata si racconta Fawzi Ismail, medico palestinese che vive a Cagliari. Fawzi è nato in Palestina ed è attualmente Presidente dell'Associazione Amicizia Sardegna- Palestina.

Come molte persone della sua generazione Fawzi ha dovuto lasciare la sua terra in seguito all'occupazione della Palestina da parte dell'esercito israeliano. Il suo villaggio, che ha lasciato insieme alla sua famiglia, è stato completamente distrutto e tutti gli abitanti sono dovuti partire alla volta della Giordania per fuggire dalla guerra. L'estenuante e lungo viaggio da profugo è terminato con l'approdo in Sardegna, dove Fawzi ha potuto studiare e realizzare il suo obiettivo di diventare medico. Descrive il popolo sardo come accogliente, ospitale e solidale ed è per questo motivo che ha deciso di fondare l'Associazione Amicizia Sardegna Palestina, con l'obiettivo di aiutare a distanza soprattutto le donne e i bambini palestinesi che vivono nei territori occupati da Israele. La buona accoglienza che i sardi gli hanno riservato ha determinato la decisione, una volta finiti gli studi di stabilizzarsi qui, perciò per lui è diventata una seconda patria nella speranza di poter un giorno tornare in quella terra che è stato costretto a lasciare. Oggi, infatti, Fawzi è sposato con una sarda e ha creato una sua famiglia, nonostante le sue origini restino indissolubili.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...