PROGRAMMI - CULTURA

40° PARALLELO - Seconda edizione - Puntata 6

Stai guardando: 40° PARALLELO - Seconda edizione - Puntata 6 Parte 1

Dopo il dissolvimento di buona parte dei Regni Giudicali sopravvive solo quello di Arborea, ma l’isola si appresta a cedere all’avvento della dominazione catalano aragonese.

E’ questo il tema al centro della sesta puntata di “40° parallelo”, il programma sulla storia della Sardegna a cura di Gian Nicola Cabizza, Giacomo Serreli e Andrea Fenu, che ne firma anche la regia.

Giacomo Serreli lo approfondisce con l'archeologo e storico Giorgio Murru,a partire dall’invasione dei catalano aragonese nel 1323 e la conquista di quella che sarà poi Cagliari.

Sono eventi che portarono alla nascita del Regno di Sardegna e dominati da figure di primo piano come Mariano IV d’Arborea (padre della carta de Logu poi ampliata da Eleonora), Pietro IV d’Aragona, Matteo Doria.

Segnati anche da una persistente conflittualità tra Arborea e la corona d’Aragona la cui fragile pace sarà sancita nel 1355 a Sanluri.

Nella puntata da segnalare anche i contributi di altri studiosi e ricercatori: Alessandra Cioppi, Sabrina Cisci, Giovanni Serreli, Gianni Mereu.

© Riproduzione riservata