PROGRAMMI - CULTURA
40° PARALLELO - Seconda edizione - Puntata 8
Il devastante esito della battaglia di Sanluri del 1409 con la mattanza di “s’occidroxiu” non è ancora l’atto finale dell’esistenza del regno Giudicale di Arborea.
Controlla ancora un ampio territorio ma la sua sorte è ormai segnata e la Sardegna si prepara a cadere sotto il controllo definitivo dei catalano aragonesi e della nascente monarchia spagnola.
A questi temi è dedicata l’ottava e ultima puntata del secondo ciclo di “40° parallelo”, il programma curato da Gian Nicola Cabizza, Giacomo Serreli e Andrea Fenu, che ne firma la regia.
E’ la professoressa Olivetta Schena dell’Università di Cagliari a ricostruire le varie fasi dell’infinito conflitto con i catalano aragonesi che porterà nel 1410 alla pace di San Martino che determinerà il declassamento del Giudicato d’Arborea in Marchesato di Oristano.
Nello scontro con i nuovi dominatori iberici emergono figure come Leonardo Alagon; si consolida il sistema feudale i cui esponenti indirizzano anche le decisioni assunte dal Parlamento Sardo che tornerà a riunirsi nel 1421.
E’ una Sardegna segnata dalle guerre, dalle epidemie (malaria, peste) e dalle carestie, con un vertiginoso calo demografico proprio alle soglie dell’Evo Moderno con la scoperta dell’America nel 1492.
Nella trasmissione previsti anche contributi di Alessandra Cioppi, Maria Grazia Mele e Giampaolo Salice.