PROGRAMMI - INFORMAZIONE
L'UNIONE FA LA FORZA - 130 anni de L'Unione Sarda - 13.10.2018
Trasmesso in diretta dal Centro Stampa de L’Unione Sarda a Elmas.
Cura e Conduce Ambra Pintore.
Il 13 ottobre 2018 L’Unione Sarda entra nel suo 130esimo anno di vita: i festeggiamenti – che prendono il via con la nuova veste grafica del giornale e del sito internet - proseguono con questa prima serata in diretta che Videolina dedica al quotidiano sardo per eccellenza.
Il set lascia a bocca aperta: il Centro Stampa di viale Elmas è un vero trionfo estetico che mantiene nella sua maestosità una perfetta funzionalità delle strutture.
In compagnia di Ambra Pintore, gli ospiti della serata racconteranno il presente, il passato e il futuro de L’Unione Sarda: la società, la politica, l’economia e le genti di Sardegna sono cambiate nel corso dei decenni e mai le loro vicende sono sfuggite alle penne del quotidiano locale che ha raccontato e informato il mondo isolano come nessun altro. Tra i presenti, Emanuele Dessì, Lorenzo Paolini, Maria Francesca Chiappe, Massimo Crivelli, Gianni Filippini, Giuseppe Andretta (l’ingegnere che per decenni ha diretto il Centro Stampa), il direttore generale de L’Unione Sarda Lia Serreli. E infine – ma non certo per importanza – ci sarà Antonio Marras: una delle figure più brillanti del panorama artistico internazionale partecipa alle celebrazioni per il 130 anni de L’Unione Sarda realizzando il logo dell’anniversario le relative creatività per la campagna. Il racconto di questo percorso informativo, strorico, creativo e progettuale – accompagnato dalle note suonate dai polistrumentisti Roberto Scala e Diego Milia – sarà il vero protagonista di una prima serata all’insegna dell’informazione, della culture e dello spettacolo.
Regia a cura di Angelo Palla.