PROGRAMMI - INFORMAZIONE

FIGLI D'EUROPA 2019 - Puntata 2 - 11.04.2019

Copia codice embed
Stai guardando: FIGLI D'EUROPA 2019 - Puntata 2 Parte 1 - 11.04.2019

In apertura della seconda puntata di Figli d’Europa, parliamo di Erasmus Plus del programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Un progetto che vede coinvolto l'Istituto professionale per l'industria e l'artigianato di Sassari insieme a 5 paesi europei. Gli studenti si stanno cimentando in attività pratiche per sviluppare abilità nelle vendite al dettaglio organizzando interviste, video e un'originale caccia a tesoro tra i negozi di Sassari e Madrid.

Figli dei programmi europei sono anche alcune associazioni che in Sardegna si occupano di progettazione europea e in particolare delle attività legate ad Erasmus Plus. Mine vaganti ENGO è una delle tre organizzazioni che a livello nazionale gestiscono i tirocini formativi per conto dei consorzi universitari.

Si aprono interessanti opportunità per i ragazzi dai 14 anni, che hanno appena concluso il primo ciclo di istruzione. La Regione Sardegna ha destinato, infatti, oltre 16 milioni di euro per i nuovi percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Se n'è parlato nel corso dell'evento annuale del Piano Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo, organizzato dall’Autorità di gestione del Por FSE.

Figli d’Europa è un progetto realizzato grazie al contributo della Legge Regionale 3/2015.