PROGRAMMI - EVENTI

SANT'EFISIO 2024 - 368ª edizione

Stai guardando: SANT'EFISIO 2024 Paese per paese - Puntata 2 - Gruppi folk

Videolina seguirà in diretta tutti i riti in onore di Sant’Efisio, che si svolgeranno nei giorni dal 29 Aprile al 4 Maggio. Si inizia oggi alle 18 in diretta dalla chiesa di Stampace a lui intitolata, con la celebrazione della Vestizione del simulacro seicentesco di Sant’Efisio, una delle più importanti cerimonie preparatorie della grande processione che il 1° maggio richiamerà nel capoluogo sardo decine di migliaia di persone.

La statua del Santo protettore, venerato da tutti i sardi, durante il rito, curato dalle consorelle dell’arciconfraternita del Gonfalone, verrà sistemata davanti all’altare e ‘vestita’ con i polsini di pizzo con nastri blu, il corsetto bianco e blu, il colletto in pizzo, il manto ottocentesco color porpora con trine d’oro. Commento in studio a cura di Ambra Pintore con la giornalista Maria Chiara Cugusi, inviato alla chiesetta Giacomo Serreli. Regia Massimo Piras e Beppe Passavanti.

Si proseguirà domani alle 10 con il rito dell’ornamento con l’oro dei devoti e l’intronizzazione del simulacro seicentesco di Sant’Efisio nel cocchio e la messa solenne. Il primo maggio a partire dalle 8.00 Videolina trasmetterà, sempre in diretta, tutto il Cammino da Cagliari fino alla chiesetta di Nora, dove il 3 maggio verrà celebrata la messa in suo onore, diretta a partire dalle 10.30 e, il pomeriggio, dalle 18.30, la processione a mare. Il 4 maggio Sant’Efisio farà rientro a Cagliari, Videolina seguirà in diretta la processione a Cagliari fino allo scioglimento del voto nella chiesetta di Stampace.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...