PROGRAMMI - EVENTI

CONCERTO DELL'ORCHESTRA EUROPEA PER LA PACE E DELL'ALEXIAN GROUP DI SANTINO SPINELLI - CAGLIARI 8.04.2019

Stai guardando: Concerto dell'Orchestra Europea per la Pace e dell' Alexian Group di Santino Spinelli, Parte 1

Dal Teatro Lirico di Cagliari il concerto dell'Orchestra Europea per la Pace (European Orchestra for Peace che sarà composto da 32 musicisti), e dell' Alexian Group di Santino Spinelli, organizzato e promosso dalla Caritas Diocesana e dall' Ufficio diocesano Migrantes di Cagliari, in occasione della Giornata Mondiale dei Rom, Sinti e Camminanti, in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari e con il Gruppo Editoriale L'Unione Sarda. L’Orchestra diretta dal maestro Luciano Pannese eseguirà musiche di Santino Spinelli, Esma Redzepova, Django Reinhard, Jarko Jovanovic, T. Cecere. Per l’occasione, Roksana e Ornella Rudeviča, artiste Rom lettoni, canteranno l’inno Rom Gelem Gelem. Gli arrangiamenti sono di Santino Spinelli e le orchestrazioni dello stesso Luciano Pannese.

Un avvenimento di grande spessore artistico-culturale originale in cui viene proposta musica rom e sinta, con canti in lingua romanì composti da Santino Spinelli, direttore dell'Alexian Group, a cui vengono aggiunti brani tratti dalla tradizione.

La novità assoluta è che, in questo concerto, la musica romanì non è assorbita dalla musica classica, ma, al contrario, l'orchestra classica accompagna e si integra nella musica romanì eseguendo un concerto di partiture originali.

L’Orchestra Europea per la Pace, che ha già riscosso straordinari consensi in occasione dei concerti svoltisi nella sede del Consiglio d’Europa, in quella del Parlamento Europeo, nella Città del Vaticano e per Papa Francesco in Romagna, si è caratterizzata sinora non solo per la diffusione delle grandi melodie tradizionali Rom, riviste e adattate in forma originale dal Maestro Santino Spinelli, ma anche per il messaggio di pace e fratellanza fra i popoli nell’ideale cornice di un’Europa unita, solidale e scevra di qualsiasi tipo di discriminazioni. Il Maestro Santino Spinelli, direttore d’orchestra, compositore, già docente universitario e animatore dello storico Alexian Group, appartiene a una delle famiglie Rom di più antico insediamento in Italia ed è noto anche per le numerose pubblicazioni sulla storia e sulla cultura delle popolazioni romanes.

© Riproduzione riservata


Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...