PROGRAMMI - EVENTI

Il CUORE DELLE DONNE

Stai guardando: Il Cuore delle Donne – Cardiologie Aperte 2019 - Prima parte

Venerdì 15 febbrario si è tenuto presso l’auditorium del Conservatorio “Pier Luigi da Palestrina” di Cagliari una serata dal titolo “Il Cuore delle Donne”. Organizzata dal dott. Maurizio Porcu, direttore della Cardiologia del Brotzu, e dal dott. Marco Corda, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (www.anmco.it), la manifestazione si è tenuta nel contesto della settimana nazionale “Cardiologie aperte 2019”, sotto l’egida della fondazione onlus “Per il tuo cuore”.

Ambra Pintore ha curato la regia della serata, nella quale si è parlato di cardiologia di genere e anno state affrontate le peculiarità delle malattie cardiovascolari nel sesso femminile. Sul palco donne che, a vario titolo, hanno proposto le loro affascinanti storie di vita vissuta e illustrato i traguardi raggiunti “gettando il cuore oltre l’ostacolo”. In particolare, Michela Castangia ha raccontato la sua straordinaria doppia maternità, voluta con grande determinazione in una situazione del tutto particolare. Francesca Argiolas ha parlato della sua personale storia di successo imprenditoriale, inquadrata in un forte contesto familiare. Adriana Cammi ha spiegato il ruolo di alta responsabilità di una dirigente di polizia, mai prima attribuito ad altre donne. Maria Francesca Chiappe ha descritto la sua esperienza giornalistica, che l’ha portata a ricoprire il ruolo di capocronista dell'Unione Sarda.

Una serie di intermezzi musicali hanno accompagnato la serata, con la partecipazione di Ambra Pintore Quartetto (Roberto Scala al basso, Diego Milia al sax e violino e Roberto Deidda alla chitarra), la corale Framas, diretta dal maestro Felice Cassinelli, e il giovane musicista Filippo Piredda, del Conservatorio di Cagliari. Partner dell’iniziativa il gruppo editoriale Unione Sarda-Videolina e la Brigata Sassari, presente con una rappresentanza femminile.

L’appuntamento annuale “Cardiologie aperte” mira a sensibilizzare la popolazione sulla rilevanza delle malattie cardiovascolari. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità indicano come ancora le malattie cardiovascolari rappresentino di gran lunga la prima causa di mortalità nel nostro Paese, con oltre un 1.200.000 ricoveri all’anno. La campagna della Fondazione per Il Tuo Cuore dei cardiologi ospedalieri è da sempre incentrata sulla lotta ai fattori di rischio cardiovascolare (fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e diabete) e sul recupero di corrette abitudini di vita (alimentazione sana e movimento).

© Riproduzione riservata